-

Sonego: "L'opportunità di giocare a Torino è una grande emozione"

"Il Piemonte Open Intesa Sanpaolo si giocherà a ‘casa mia’, al Circolo della Stampa Sporting, dove sono cresciuto e dove mi sono allenato in tutti questi anni. Mi piacerebbe molto esserci" ha raccontato in esclusiva per il sito ufficiale del torneo

02 maggio 2024

Un'esultanza di Lorenzo Sonego (Foto Francesco Panunzio)

Un'esultanza di Lorenzo Sonego (Foto Francesco Panunzio)

“Se non dovessi fare tanta strada a Roma, avere l’opportunità di poter giocare a Torino sarebbe davvero emozionante, una grande opportunità. E’ la mia città, è dove ho vissuto i momenti più belli della mia vita quando ero piccolo e quando la mia famiglia e Gipo (Arbino, il suo storico allenatore, ndr) mi hanno fatto appassionare a questo sport magnifico".

Lorenzo Sonego è  uno dei protagonisti più attesi al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, in calendario durante la seconda settimana degli Internazionali BNL d'Italia. Il torinese ha raccontato alla Federazione Italiana Tennis e Padel per il sito ufficiale del torneo il suo orgoglio nel vedere la sua città sempre più centrale nel panorama tennistico italiano.

"Non è scontato avere un torneo di questo livello nella propria città, figuriamoci nel proprio circolo. Il Piemonte Open Intesa Sanpaolo si giocherà a ‘casa mia’, al Circolo della Stampa Sporting, dove sono cresciuto e dove mi sono allenato in tutti questi anni. Mi piacerebbe molto esserci perché potrei giocare davanti alla mia famiglia, ai miei amici, alle persone a cui voglio bene. Lo scorso anno non sono riuscito a partecipare, esserci in questa edizione sarebbe quindi un’occasione da non lasciarsi scappare" ha detto Sonego.

"Sarebbe una bellissima esperienza, visto anche il livello tecnico della competizione. Di certo lo sarà per tutti i torinesi che, oltre alle Nitto ATP Finals di novembre, potranno assistere a un altro grande torneo e vedere in azione i numerosi giocatori importanti che arriveranno nella nostra città fra gli Internazionali BNL d’Italia e il Roland Garros”.

Lorenzo Sonego (Foto Francesco Panunzio)

Queste settimane di grandi appuntamenti in Italia possono restituire entusiasmo al torinese, numero 52 del mondo, impegnato questa settimana al Sardegna Open, Challenger 175 al Tennis Club Cagliari. Da poco più di un mese Sonego ha concluso la sua storica collaborazione con Arbino e ora ha scelto come coach Fabio Colangelo, direttore tecnico proprio del Circolo della Stampa-Sporting che ospiterà il torneo.

"Mi sento bene e mi sto allenando bene. Col mio team stiamo puntando molto sul lavoro, sia fisico che tecnico in campo. Sento il bisogno di impegnarmi al massimo, giorno dopo giorno, e sono sicuro che tutto questo ci porterà ad ottenere i risultati sperati. Stiamo cercando di sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione tra campo e palestra: solo in questo modo potrò farmi trovare pronto per cogliere le opportunità che riuscirò a crearmi nelle prossime intense importanti settimane".

Lorenzo Sonego (Foto Francesco Panunzio)

Settimane in cui l'azzurro, che ha condiviso con Jannik Sinner il trionfo in Coppa Davis a Malaga, ritroverà l'abbraccio di tutti i tifosi italiani. E per chi come lui ha bisogno anche dell'affetto del pubblico per tirar fuori il meglio, questo periodo può dare la svolta alla stagione in tempo per le Olimpiadi di Parigi.

"Con Cagliari, Roma e Torino abbiamo tre tornei consecutivi in Italia di altissimo livello. Per me avere l’opportunità di giocare davanti al pubblico italiano è sempre qualcosa di speciale, mi dà una marcia in più - ha concluso Sonego -. Dopo il Sardegna Open, mi concentrerò sugli Internazionali BNL d'Italia, il torneo che più di ogni altro mi ha lasciato dei ricordi incredibili, nonché il momento più importante e speciale della mia carriera. A Roma ho giocato la mia unica semifinale in un Masters 1000 (persa in tre set contro Novak Djokovic nel 2021, ndr), quindi tornare al Foro Italico fa sempre un grande effetto”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti