-

Festa azzurra al Piemonte Open Intesa Sanpaolo: semifinali tutte italiane

La seconda edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo del Circolo della Stampa Sporting avrà un vincitore italiano. La certezza è arrivata già dopo i quarti di finale di sabato mattina, con le vittorie di Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Francesco Passaro e Luciano Darderi. Dalle 16.45 le sfide Sonego-Passaro e Musetti-Darderi

18 maggio 2024

Lorenzo Sonego (foto Francesco Panunzio)

Il Piemonte Open Intesa Sanpaolo aveva un credito con la sfortuna, dopo un’edizione 2023 ricca di forfait dell’ultimo minuto e la pioggia che aveva complicato parecchio le scorse giornate. Ma la dea bendata si è fatta perdonare alla grandissima, visto che prima ancora dell’inizio delle semifinali c’è già la (dolce) certezza di un nome italiano nell’albo d’oro. Già, perché le semifinali del pomeriggio – dalle 16.45, sul Campo Stadio – vedranno in gara quattro giocatori azzurri, capaci in mattinata di far fuori gli ultimi stranieri rimasti in corsa. Il primo a festeggiare è stato il padrone di casa Lorenzo Sonego, che era ampiamente favorito contro J.J. Wolf e non ha fatto scherzi, risolvendo la pratica con un doppio 6-3. “All’inizio – ha detto il torinese – ho incontrato qualche difficoltà, ma non ho perso la concentrazione. Avevo le idee chiare e ho portato avanti il mio piano di gioco. Ha funzionato alla grande il rovescio, che mi ha permesso spesso di girarmi per far male col diritto. Sono felice di aver raggiunto la semifinale: ora cercherò di riposarmi il più possibile per arrivare al cento per cento”.

Il suo avversario sarà Francesco Passaro, che sta vivendo un periodo di forma straripante. Basti pensare che nelle ultime tre settimane il perugino ha battuto sei giocatori compresi nei primi 100 del mondo, ultimo lo statunitense Brandon Nakashima. Il californiano di origini asiatiche arrivava dal successo di venerdì contro il n.2 del seeding Mariano Navone, ma è stato costretto ad arrendersi all’intensità di Passaro, passato per 7-6 6-7 6-1. Il perugino ha anche avuto due match-point consecutivi nel secondo parziale (sul 6-4 del tie-break), ma nonostante l’obbligo di giocare un set in più non si è disunito ed è anzi ripartito ancora più forte, dominando fino al colpo vincente che gli ha dato la semifinale.

Francesco Passaro (foto Francesco Panunzio)

Non prima delle 18.30, invece, sul Campo Stadio ci sarà un secondo derby azzurro fra la prima testa di serie Lorenzo Musetti e Luciano Darderi. Al 22enne di Carrara, accompagnato a Torino dalla compagna e dal figlioletto Lodovico nato un paio di mesi fa, spettava il compito di eliminare l’ultimo straniero in gara e l’ha fatto in grande stile, impiegando appena 71 minuti per sbarazzarsi del brasiliano Felipe Meligeni Alves, unico dei protagonisti del Piemonte Open Intesa Sanpaolo capace di spingersi fino ai quarti di finale dopo essere partito dalle qualificazioni. Ci ha provato anche contro Musetti, ma il 6-1 6-3 finale ben sintetizza il divario presente fra i due.

Ad affrontano il toscano per un posto in finale ci sarà – non prima delle 18 – Luciano Darderi, che nel pomeriggio ha eliminato in tre set Matteo Arnaldi. 6-2 2-6 6-3 il punteggio in favore dell’italo-argentino, raggiunto a Torino dal padre-coach Gino. Dopo aver dominato il primo set, Darderi ha ceduto il pallino del gioco ad Arnaldi nel secondo, ma è tornata padrone del duello già in avvio di terzo, conquistando l’ennesima semifinale di un 2024 sempre più brillante.

RISULTATI
Singolare. Quarti di finale: Lorenzo Musetti (Ita) b. Fernando Meligeni Alves (Bra) 6-1 6-3, Luciano Darderi (Ita) b. Matteo Arnaldi (Ita) 6-2 2-6 6-3, Lorenzo Sonego (Ita) b. J.J. Wolf (Usa) 6-3 6-3, Francesco Passaro (Ita) b. Brandon Nakashima (Usa) 7-6 6-7 6-1.

Lorenzo Musetti (foto Francesco Panunzio)

IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO DAL VIVO – È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Piemonte Open Intesa Sanpaolo sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP. I tagliandi sono disponibili anche al Circolo della Stampa Sporting, presso la biglietteria all’ingresso di corso Agnelli 67/a.

IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO IN TV – Gli incontri del Piemonte Open Intesa Sanpaolo saranno trasmessi in diretta e in esclusiva sul canale della FITP, SuperTennis Tv (64 del digitale terrestre, 224 di Sky), oltre che in streaming sul sito Supertennis.tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

Luciano Darderi (foto Francesco Panunzio)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti